Home / Senza categoria / Santuario Santa Maria della Grata

Santuario Santa Maria della Grata

La Madonna della Grata ed il suo legame con i giardinieri

Madonna-della-grata-OstuniIl Santuario della Madonna della Grata, che si trova in Contrada Rosara, a valle del centro storico di Ostuni, è un tempietto in stile eclettico.

Fu costruito agli inizi del novecento su di un antico terreno, che rievocava la caduta di un contadino in un roveto nel 1700, e nel quale gli apparve un affresco che riproduceva la Vergine Maria; la notizia del rinvenimento dell’affresco si diffuse in un baleno e da quel momento i fedeli cominciarono a frequentare il pio luogo e a salutare la Madre di Dio con il titolo di Madonna della Grata.

Fu innalzato con il concorso del popolo, infatti laddove era avvenuta la prodigiosa guarigione, i fedeli edificarono la chiesetta. Progettista e architetto fu Gaetano Jurleo, mentre l’esecutore dell’opera fu il capo – mastro Francesco Ciraci.

È il meno antico dei quattro esistenti, ma non è meno importante per la sua tradizione religiosa e per la sua particolare architettura. Ha uno  stile romanico moderno con elementi arabo – bizantini, culminante in un’ampia e caratteristica cupola, che svetta su altre quattro di dimensioni minori situati agli angoli della grande navata.

Questo santuario, pur nel ritmo frenetico della vita, pur con tanto poco interesse per le cose spirituali, è il più frequentato nella prima decade del mese di agosto.

Si assiste ad un rito che è dei più affascinanti, dei più ordinati e dei più silenziosi, che si addice alla contemplazione e alla meditazione. Nessuna processione raccoglie una così grande folla di pellegrini, anche se la festa in onore della Madonna è una delle più semplici: niente luminarie, niente fuochi pirotecnici, nessuna banda musicale. Solo il canto di migliaia di fedeli in onore della Vergine Maria della Grata.

Top