Home / Senza categoria / Santa Maria della Nova Ostuni

Santa Maria della Nova Ostuni

Santa Maria della Nova ed il suo santuario

La chiesa santuario di santa Maria della Nova è con fondati motivi considerata la più antica chiesa dedicata alla Vergine esistente in Ostuni.

20150412_203528La chiesetta di santa Maria della Nova risale al XVI secolo di fronte ad una ben più antica cripta basiliana e, ancora oggi, presenta una semplice facciata, su cui si apre un unico, prezioso portale ad ogiva ingentilita dal piccolo rosone decorato con l’immagine di Gesù e costituisce l’ultimo esempio di struttura gotica in Ostuni modellata sui riferimenti stilistici offerti dalla cattedrale.

 

Santa-Maria-della-NovaGli ultimi affreschi rinvenuti (1996-97) e lo stile di alcune decorazioni, fanno pensare che prima della costruzione dell’attuale chiesa già esistesse un avancorpo: una piccolissima chiesetta che aveva come altare quello che ora è nella grotta. L’affresco più antico esistente all’interno della grotta è un Deesis raffigurante il Cristo in trono con ai lati la Vergine e San Giovanni Battista. Il Cristo è consumato in volto e ciò è riconducibile alla tradizione bizantiva che prevedeva ad ogni celebrazione di baciare il sacro volto.

Nel XVIII sec., durante la peste che colpì anche la nostra cittadina, fu utilizzata come lazzaretto; meta di pellegrinaggio è stata durante l’ultimo conflitto mondiale. Genitori, mogli, fidanzate e figli vi si recavano portando foto dei parenti che erano in guerra e di cui non si avevano notizie da molto tempo, con la speranza di avere la “buona novella” riguardante i loro cari.

L’interno della chiesa di Santa Maria della Nova è costituito da un unico ambiente con copertura a volta e con altare in pietra gentile risalente al 1761. Oltre l’altare si può notare in una nicchia una statua in pietra della Vergine col Bambino risalente al XVI secolo.

Santa Maria della Nova è festeggiata dalla  comunità ostunese la domenica “in Albis” (la prima domenica dopo pasqua) con un pellegrinaggio attraverso il quale ci si reca a rendere omaggio alla Madonna della “Buona Novella” partecipando alla tradizionale festa popolare detta della “Palomma”. Questo nome deriva dal dolce tipico che le nonne o le mamme preparano per questa occasione.

Top