Home / Event / Festa del vino e dell’olio novello 2023

Festa del vino e dell’olio novello 2023

Nov
11

Festa del vino e dell’olio novello 2023

Festa del vino e dell’olio novello ad Ostuni. Si terrà sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 la tradizionale festa del vino e dell’olio novello organizzata dal gruppo folk la Stella  a partire dalle ore 18. Si tratta dell’ undicesima edizione della “Festa del vino e dell’olio novello” nel suggestivo chiostro di San Francesco (nel palazzo di città).
Forti di una storia lunga 50 anni, il Gruppo Folk <La Stella> col patrocinio del Comune-Assessorato alle Attività produttive e la collaborazione dell’AIS-l’Associazione Italiana Sommelier e del Gal “Alto Salento”, ha organizzato questa manifestazione per celebrare la nuova stagione del vino e dell’olio e la loro intensità gioventù e freschezza.
Con la presenza di personale qualificato dell’Associazione Sommelier, vi saranno momenti di presentazione e degustazione dei pregiati vini locali, al centro dell’attenzione saranno i due prodotti di vanto della terra di Ostuni, i tradizionali mestieri e la gastronomia tipica locale mista ai tepori delle caldarroste.
Con ingresso libero, la festa di quest’anno, forte di una grande esperienza degli anni passati, prevede due serate dai sapori decisi e tradizionali per festeggiare San Martino.
Quest’appuntamento di Ostuni richiamare ogni anno moltissimi visitatori per una nuova stagione del vino e dell’olio che, in questo periodo dell’anno, esprimono con particolare intensità la loro gioventù.
All’interno del Chiostro in uno scenario suggestivo grazie ad un curato allestimento in tema, si potranno ammirare alcuni mezzi di trasporto del passato e assistere alla riproduzione dal vivo dei vecchi mestieri con le antiche attrezzature che testimoniano l’immensa cultura popolare sulla produzione di vino e olio.
Non mancherà l’atmosfera coinvolgente dell’intrattenimento di carattere folkloristico del Gruppo Folk “La Stella” con i canti e balli popolari, dai ritmi briosi e allegri, della tradizione di Ostuni e la famosa “Pizzica-Pizzica”.
Un’occasione per promuovere le tipicità locali ostunesi autunnali, per continuare a tramandare le antiche tradizioni popolari legate alla diffusione del folclore locale, al rituale della vendemmia e alla spremitura dell’olio ed essere una vetrina espositiva-degustativa.
Dopo San Martino dove: “Tutto il mosto diventa vino” (l’uva si è appena trasformata nel “nettare di Bacco”) col pregiato novello che può essere commercializzato, si entra nel pieno della molitura, i profumi si aggiungono ai tepori delle caldarroste appena sfornate per quest’appuntamento nella <Città bianca> da non perdere per abbinare il percorso enogastronomico tipico alla degustazione dei principali prodotti e partecipare a tutta una seri e di eventi musicali e culturali. Festa del vino e dell’olio novello quindi in questo week end. Info

Top