Home / Senza categoria / La chiesa di San Francesco d’Assisi in Ostuni

La chiesa di San Francesco d’Assisi in Ostuni

La Chiesa di San Francesco d’Assisi in Ostuni ed il suo scrigno

San-Francesco-d'Assisi-OstuniLa chiesa di San Francesco d’Assisi in Ostuni si trova in piazza della libertà e vista da lontano sembra la continuazione del palazzo in cui vi è la casa comunale. Questo chiesa, sorta nel 1304 nell’orto del Colombro, su suolo donato da Filippo principe di Taranto, a opera dei padri minori conventuali fu data in seguito in gestione all’arciconfraternita dell’Immacolata che tuttora la gestisce.

La facciata della chiesa, tardo ottocentesca è opera dell’architetto ostunese Gaetano Iurleo e si allinea con il palazzo di città (denominato anche palazzo San Francesco) di stile neoclassico.  La facciata, dedicata alla Gloriosae Reginae Mundi èd ivisa in due bande dal cornicione che la attraversa a metà della sua altezza, ha in alto una finestra atipica di ispirazione romanica che ne aumenta lo slancio e accentua la preziosità dell’insieme. Nella parte inferiore spiccano due statue in marmo di Carrara, dello scultore ostunese Francesco Bagnulo (1911-1991), collocate nel 1935 nelle due nicchie a lato del portone: San Francesco d’Assisi e Sant’Antonio di Padova. Notevole nella prima di esse il senso di placido vigore che ispira la figura del santo nell’atto di ammansire il lupo.

Il punto esatto dove San Francesco d’Assisi tenne il suo discorso  è indicato da una statua di marmo raffigurante il Santo, opera del 1926, situato nella parte retrostanto alla chiesa.

La chiesa possiede le statue, dell’inizio del novecento, dei Misteri del Venerdì Santo, parte delle quali sono allineate a fianco all’altare sinistro della crociera. Sono quelle che tuttora sfilano nella processione cittadina del Venerdì Santo. Il primo di tali misteri è Gesù nell’Orto. Una tale statua veniva addobbata con aranci selvatici, derivati dall’arancio amaro che si vuole san Francesco avesse lasciato in Ostuni, al suo ritorno dalla Terra Santa.

Sono meritevoli di nota il dipinto della scuola di Luca Giordano , la statua dell’immacolata di Giacomo Colombo ed il mezzo busto di San Giuseppe con in braccio il Gesù Bambino un tempo collocata nella cappella dei duchi Zevallos. Il portale della chiesa di San Francesco d’Assisi in Ostuni è di bronzo e fu opera dello scultore romano Egidio Giaroli. Da una delle sue scene più vive, legate alla città di Ostuni, è detto il portale del Cavalluccio.

Top